Impasto pizza
L'impasto della pizza è un impasto base della cucina, utile per preparare pizza e focacce a casa. A casa nostra la routine è prepararlo il sabato mattina per avere delle pizze perfette a cena!
Per prepararlo utilizziamo lievito di birra, ma una piccola quantità (2 grammi di lievito di birra disidratato o 6 grammi di lievito di birra fresco) per garantire una lievitazione lenta che renda l'impasto soffice e gustoso.

INGREDIENTI:
✔ 1 Kg di farina 0
✔530 g/ml acqua
✔ 22 g sale
✔ 1 cucchiaino di zucchero
✔ 1 filo d'olio
✔ 2 g lievito di birra disidratato o 6 grammi lievito di birra fresco
PROCEDIMENTO:
Preparare in una ciotola 1 kg di farina e aggiungere 1 filo d'olio. Mettere a scaldare 30 ml di acqua per 30 secondi, in modo da renderla tiepida; successivamente sciogliere il lievito, e 1 cucchiaino di zucchero, in modo da attivare la lievitazione.
Nei 500 ml di acqua a temperatura ambiente sciogliere 22 grammi di sale. Iniziare ad impastare, dopo aver incorporato tutta l'acqua, aggiungere l'acqua con il lievito, continuare ad impastare fino a che non si ottiene un panetto liscio. coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 8/12 ore.
Dopo le prime 4 ore di lievitazione, dividere l'impasto in 4 panetti, dandogli dapprima una forma rettangolare, formare delle pieghe ai alati e arrotondare i panetti. Dopo 4 ore i vostri panetti saranno pronti per fare da base alle vostre pizze.